Pineta Grande Hospital

I.R.C.C.S.




Il Presidio Ospedaliero Pineta Grande Hospital di Castel Volturno, rappresenta la principale struttura sanitaria privata della Campania con i suoi 440 dipendenti e punto di riferimento importante per il territorio domitio.      


Divenuta nel tempo una certezza, non solo per il rispetto della salute ma anche per quello dei valori etici, morali e sociali (forti contributi con le associazioni di volontariato, “Centro FernandezCentro Laila”), forte di competenze qualificate e di un team sanitario e di un management di livello elevato, ed è caratterizzata da un miglioramento continuo del proprio “core business” (servizi sanitari in emergenza-urgenza).


Infatti, nell’ultimo decennio, si è verificata un’evoluzione normativa attraverso nuovi standard che, a partire dal D.Lg. 502/92, sino ad arrivare al Regolamento N. 1 del 22 giugno 2007, hanno determinato una revisione sostanziale dei modelli organizzativi e delle modalità di gestione ed erogazione dei servizi, secondo criteri manageriali orientati principalmente al soddisfacimento delle aspettative dei propri “pazienti” ed al raggiungimento dell’eccellenza.

In funzione di quest’ultimo scenario evolutivo, Pineta Grande Hospital, ha promosso l’evoluzione dell’intero sistema dell’emergenza regionale verso:


-  la tempestività di accesso a percorsi assistenziali, in linea con le attuali evidenze e raccomandazioni


-  l’assenza di discontinuità di gestione e disagi tra le fasi preospedaliera, ospedaliera, intensiva, sub-intensiva ed eventuale fase operatoria


-  l’erogazione di assistenza secondo standards di eccellenza


-  lo sviluppo della ricerca clinica e traslazionale nei campi biomedici correlati all’emergenza


-  la sperimentazione organizzativa e gestionale, specie con riferimento ai grandi sistemi di pianificazione per le maxi-emergenze e le catastrofi


-  l’alta formazione del personale


In merito all’istanza presentata, la Giunta Regionale della Campania con DRG n° 1458/07 ha deliberato il riconoscimento della coerenza e della compatibilità con la programmazione sanitaria regionale della “Clinica Pineta Grande Hospital” quale istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per la specializzazione disciplinare di medicina e chirurgia di emergenza-urgenza, delle maxiemergenze e delle catastrofi.


In data 19.03.2012 è stata inoltarta istanza di sollecito al Ministero della Salute dell'esame del riconoscimento ad I.R.C.C.S., essendo stata la Clinica Pineta Grande Hospital dotata di personalità giuridica autonoma, come da specifica richiesta ministeriale.

Il riconoscimento I.R.C.C.S. a Pineta Grande Hospital, inserito nella rete dell’emergenza-urgenza campana, rappresenterebbe, dunque, un indispensabile strumento di coordinamento, innovazione e sviluppo del settore, nonchè di miglioramento continuo della qualità, in conformità a quanto esplicitato sia dal P.R.O., sia all’art. 12 bis dalla legge 502, oltre agli aspetti territoriali della gestione delle emergenze.


 L’obiettivo principale è il potenziamento dell’efficacia della risposta sanitaria, sia per quel che concerne la fase che più direttamente coinvolge la funzione ospedaliera, sia per gli aspetti collegati alla fase territoriale della gestione delle emergenze.

Con questi obiettivi, Pineta Grande Hospital ha provveduto ad avvalersi di personalità mediche per la ricerca scientifica di base ed applicata stipulando importanti protocolli scientifici con Università Nazionali ed internazionali, con professionisti di fama Europea e Mondiale e con aziende multinazionali specializzate nella Bioingegneria Sanitaria. Tale collaborazione con équipe italiane ed europee di ricerca, situate al più alto livello di eccellenza ha incrementato il livello delle prestazioni della Casa di Cura Pineta Grande Hospital.




 





Copyright 2016, Powered by www.pinetagrande.it. All Rights Reserved