Pineta Grande Hospital

Dipartimento cuore

Dipartimento Cuore

Il Dipartimento Cuore, situato al secondo piano del P.O. Pineta Grande è composto dalle seguenti unità operative e servizi: Cardiologia, Utic, Emodinamica ed elettrofisiologia, Chirurgia Cardiochirurgica, Chirurgia Toracica e Chirurgia Vascolare che svolgono le attività assistenziali di emergenza-urgenza cardiologiche: infarto acuto del miocardio, tamponamento cardiaco, aritmie minacciose, scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica, miocardiopatia, pericardiopatie, valvulopatie, elettrostimolazione, elettrofisiologia, riabilitazione precoce, emodinamica, cardiochirurgia, chirurgia toracica e chirurgia vascolare.

Il dipartimento dispone di dotazioni all’avanguardia per il monitoraggio dei parametri vitali e garantisce collegamenti funzionali con Pronto Soccorso, 118, Rianimazione, Radiologia e Diagnostica per Immagini, Laboratorio di Analisi e Servizio di Riabilitazione.

Gestisce inoltre il percorso assistenziale dei pazienti affetti da patologia cardiovascolare acuta avvalendosi delle prestazioni erogate da tutti i settori afferenti al Dipartimento mediante rapporti esplicitati in protocolli che garantiscono omogeneità di accesso e collegialità decisionale.

Il dipartimento dispone di 47 posti letto, tutti con monitoraggio continuo delle funzioni vitali e possibilità di assistenza emodinamica, respiratoria e cardiovascolare meccanica.

Il Dipartimento è inoltre provvisto di collegamento wireless per il monitoraggio dei parametri vitali, che consente maggior controllo sui degenti.

Afferiscono al Dipartimento Cuore:

 

U.O.C. di CARDIOLOGIA

U.O. di CHIRURGIA TORACICA

U.O. di CARDIOCHIRURGIA

U.O. di CHIRURGIA VASCOLARE

U.O. di terapia intensiva coronarica (UTIC)

Servizio di EMODINAMICA

Servizio di ELETTROFISIOLOGIA

Servizio di RIABILITAZIONE CARDIOVASCOLARE

 

 

Copyright 2016, Powered by www.pinetagrande.it. All Rights Reserved