Pineta Grande Hospital

Premi e Riconoscimenti


RATING DI LEGALITA'  


L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha attribuito a Pineta Grande Srl il Rating di Legalità con il punteggio di Tre Stelle, che rappresenta il massimo punteggio ottenibile in base alla scala utilizzata per la determinazione del Rating stesso.
Si tratta di un importante riconoscimento, atteso che il Rating di Legalità, entrato in vigore a gennaio 2013, costituisce uno strumento di promozione della legalità e di principi etici, avente la finalità di elevare la sicurezza e la concorrenzialità nelle attività economiche.
L'AGCM, dopo aver accertato che la struttura ospedaliera: non ha subito sentenze interdittive per illeciti amministrativi ed d.lgs. 231/2001; non ha subito condanne per illeciti antitrust; ha alteì rispettato le norme di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; ottempera con regolarità a tutti gli obblighi retributivi, assicurativi e fiscali nei confronti dei propri dipendenti e collaboratori; non ha subito accertamenti di un maggior reddito imponibile rispetto a quello dichiarato e effettua pagamenti e transazioni finanziarie di ammontare superiore alla soglia di mille euro esclusivamente con strumenti di pagamento tracciabili, ha riconosciuto la corretta gestione dei rischi di Compliance e premiato con le Tre Stelle l'avvenuta adozione da parte di Pineta Grande Srl di Funzioni e Strutture Organizzative che espletano il controllo di conformità delle attività aziendali a cogenti disposizioni normative.


OHSAS 18001 - BUREAU VERITAS


Il Presidio Ospedaliero Pineta Grande ha ricevuto la certificazione di conformità allo standard internazionale OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Specification). Tale attestazione assicura l'ottemperanza ai requisiti previsti per i Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro e consente ad un'organizzazione di valutare meglio i rischi e migliorare le proprie prestazioni.

Lo standard OHSAS 18001 ha lo scopo di rendere sistematici per un'azienda, il controllo, la conoscenza e la consapevolezza di tutti i possibili rischi insiti nelle situazioni di operatività normale e straordinaria sul luogo di lavoro. La certificazione si fonda sulla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro e richiede un miglioramento continuo delle politiche di sicurezza.

L’impegno e l’attenzione attestate da questa certificazione hanno risvolti tangibili. INAIL ha, infatti, fornito dati confortanti che vedono una riduzione del 27% nell’indice di frequenza e del 35% nell’indice di gravità degli infortuni nelle aziende rispettose di questi standard. L’attestazione, inoltre, è riconosciuta come possibile sistema esimente dalle pesanti forme di responsabilità introdotte dal D.Lgs 231/01. La certificazione permette a dipendenti, clienti e ad altri interlocutori di conoscere l'impegno profuso da Pineta Grande.

A rilasciare la certificazione OHSAS 18001, estremamente rara nelle aziende sanitarie, è la Bureau Veritas, leader a livello mondiale nella valutazione di conformità e certificazione della Qualità, l’Ambiente, la Salute, la Sicurezza e la Responsabilità Sociale. La stessa società ha concesso molti anni orsono e la certificazione ISO 9001 che attesta la conformità agli standard internazionali relativi alla gestione della Qualità.




L’Associazione Buona Sanità il 22 Maggio 2015 ha assegnato il Premio Buona Sanità 2015 al Dott. Lucio Giordano Responsabile del Reparto di Terapia Intensiva Neonatale ed al Dott. Alfredo Bucciero Responsabile del Repato di Neurochirgia del P.O. Pineta Grande. Un riconoscimento per la qualità e la professionalità con cui si tratta il paziente attraverso una assistenza adeguata ai bisogni del paziente, un’assistenza “umanizzata” perché quando si è malati, ”essere trattati con professionalità e umanità è bello”.

 





Copyright 2016, Powered by www.pinetagrande.it. All Rights Reserved