Pineta Grande Hospital

Sistema di gestione: Qualità - Sicurezza - Ambiente



Responsabile del Servizio (R.S.P.P.): Dott. Alessandro Iadevaia


Pineta Grande Hospital si colloca oggi ai vertici dell’apprezzamento da parte dell’utenza tra un insieme di strutture di questo tipo operanti nell’ambito sanitario della Regione Campana. La necessità di mantenere elevato il proprio standard, anche in relazione al particolare servizio offerto, ha indotto la Direzione della struttura a perseguire costantemente la ricerca del miglioramento continuo delle proprie prestazioni e della capacità di soddisfare le crescenti esigenze dei pazienti, in linea anche con i continui sviluppi del settore sanitario nel corso degli anni. La Direzione del P.O. Pineta Grande ha assunto quindi l’impegno di accentuare tali elementi distintivi e di consolidare la propria posizione di mercato nell’ambito territoriale in cui tradizionalmente concentra la propria attività, avvalendosi, a tale proposito, di tutti gli strumenti e le risorse disponibili per garantire una crescita continua sia dal punto di vista organizzativo che gestionale. In tal senso la costante ricerca della soddisfazione del paziente costituisce l’obiettivo individuato dalla Direzione stessa per raggiungere il successo e garantirne il perdurare nel tempo. Di conseguenza, il costante miglioramento della struttura organizzativa, dell’ambiente, del servizio e del sistema, costituisce l’obiettivo prioritario perseguito attraverso le seguenti linee guida:

· continua attenzione alle situazioni e alle variazione del settore sanitario;
· coinvolgimento a tutti i livelli degli obiettivi dell’azienda e formazione continua;
· analisi del perseguimento degli obiettivi per la qualità anche alla luce dell’efficacia della comunicazione interna e del grado di comprensione presso le funzioni aziendali;
· raccolta sistematica delle osservazioni e dei reclami degli utenti, al fine di individuare tempestivamente eventuali punti deboli nel servizio offerto ed adottare le opportune azioni di miglioramento;
· sviluppo di un sistema di monitoraggio della soddisfazione dell’utenza, dal quale acquisire elementi di valutazione circa la qualità del servizio e come base per la definizione delle priorità di intervento per il miglioramento della struttura gestionale;
· realizzazione di adeguate attività di formazione per il personale mirate a spiegare i concetti di base sulla Qualità e le relative Normative, al fine di tutto il personale, per i pertinenti livelli organizzativi, nella corretta ed efficace implementazione del Sistema Qualità;
· sviluppo di un sistema informativo completo e trasparente nei confronti di utenti, operatori sanitari, organi di gestione del Servizio Sanitario Nazionale, che illustri in modo chiaro i servizi offerti, le modalità di accesso e di fruizione delle prestazioni erogate e gli standard di qualità dei servizi.
· attività di verifica ispettiva interna al fine di rilevare il grado di assimilazione e di attuazione di quanto stabilito a livello di disposizioni interne;
· riesame periodico per un costante adeguamento degli obiettivi per la qualità.


Tel.: +39 0823/854422-Fax:+39 0823/851941 e-mail: alessandro.iadevaia@pinetagrande.it Informativa sui rischi art. 26 D.81/08

 





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