Il servizio di Dietologia e Nutrizione Clinica si effettua attraverso un’attività sia di tipo Ambulatoriale (Ambulatorio di Dietologia e Nutrizione clinica, Ambulatorio della malnutrizione ed Ambulatorio di Dietologia dedicato alla Chirurgia dell’ Obesità) sia di consulenza di reparto.
La consulenza di reparto prevede:
– valutazione dello stato nutrizionale di pazienti ricoverati, che sono stati già sottoposti o che dovranno affrontare un intervento chirurgico, allo scopo di individuare l’eventuale rischio o valutare la gravità del quadro di malnutrizione in modo da impostare un adeguato programma nutrizionale che possa contribuire a ridurre le eventuali complicanze post-operatorie nonché i tempi di degenza.
– impostazione di programmi di nutrizione artificiale sia parenterale che enterale, come unica fonte di nutrizione o come integrazione alla nutrizione per via naturale, in pazienti chirurgici, cachettici, neoplastici, malnutriti.
– valutazione del quadro nutrizionale ed impostazione di adeguati schemi dietologici in pazienti ricoverati affetti da sovrappeso/obesità complicati da cardiopatia, nefropatia, dislipidemia, ipertensione arteriosa etc.