Il Centro per lo Studio ed il trattamento dell’Obesità del Pineta Grande Hospital è riconosciuto dalla SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità) come Centro di Eccellenza Italiano.
Quotidianamente l’equipe multidisciplinare specializzata permette l’inquadramento ed il trattamento del paziente affetto da Obesità attraverso un percorso personalizzato e dedicato al trattamento di eventuali comodità cliniche, metaboliche e psicologiche presentate dal paziente. L’equipe interdisciplinare è composta dal Chirurgo Bariatrico, Nutrizionista/Dietista, Psicoterapeuta, insieme ad Anestesista, Endoscopista, Chirurgo plastico, Cardiologo, Pneumologo, Fisiatra. Grazie alla pluralità delle competenze scientifiche e tecniche, il team si fa carico di tutte le fasi terapeutiche: selezione dei pazienti, scelta dell’intervento, fase pre-operatoria, assistenza postoperatoria, gestione delle eventuali complicanze, follow-up programmati.
Presso il Centro sono eseguiti tutti gli interventi in laparoscopia e chirurgia mininvasiva, e nell’eventualità il paziente non presenti i requisiti per poter essere sottoposto a tali procedure, l’approccio è basato su interventi di modifica dello stile di vita e alimentare attraverso consulenza dietistica, supporto psicologico ed eventualmente riabilitativo con controlli programmati per monitorarne i progressi.
Il Centro è dotato di letti di degenza specifici con movimentazione elettrica e con una portata di 300 kg, una sala operatoria dedicata, attrezzatura laparoscopica specifica e un supporto di rianimazione con 8 posti letto per gestire eventuali emergenze.