Caricamento


ISTITUTO DI FORMAZIONE

Il Pineta Grande Hospital è accreditato come Ente di Formazione presso la Regione Campania ed è una delle sedi dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata“ per il Corso di Laurea triennale in Infermieristica e per il Corso di Laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche.

IL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFERMIERISTICA

Il percorso formativo del Corso di Laurea in Infermieristica ha come obiettivi formativi specifici la formazione di professionisti che abbiano acquisito le conoscenze, il sapere, le pratiche applicative, il saper fare, l’attitudine e il sapere essere, nell’ambito della disciplina infermieristica come previsto dal profilo professionale e dal codice deontologico.
In particolare, nella formazione dell’infermiere, gli obiettivi sono finalizzati ad ottenere che il laureato in infermieristica sia in grado di operare nei seguenti ambiti: a) Promozione e mantenimento della salute; b) Organizzazione e continuità dell’assistenza; c) Sicurezza e controllo del rischio nei contesti di presa in carico; d) Relazione di aiuto e adattamento/Salute Mentale; e) Infermieristica clinica a pazienti con problemi prioritari di salute acuti e cronici; f) Applicazione e gestione dei percorsi diagnostici e terapeutici; g) Educazione del paziente e metodologie di intervento nella comunità; h) Metodo clinico; i) Prove di efficacia; l) Autoapprendimento; m) Procedure assistenziali. Per il raggiungimento di tali obiettivi specifici, l’attività formativa, prevede un’integrazione disciplinare con l’organizzazione di moduli didattici monodisciplinari per alcuni “Insegnamenti Specifici”, per garantire allo studente una visione unitaria e nel contempo interdisciplinare del problema trattato riferibile agli obiettivi didattici stessi garantendo l’approfondimento delle conoscenze derivanti dagli ambiti disciplinari professionalizzanti, caratterizzanti e dagli ambiti disciplinari affini ed integrativi. All’attività didattica tradizionale si affianca l’attività di tirocinio guidato. Tale training consente una progressiva assunzione di responsabilità e l’acquisizione di una sempre maggiore autonomia decisionale e professionale, nell’ambito dello specifico disciplinare. La frequenza al corso è obbligatoria per tutte le attività sia teoriche che di tirocinio.

Sbocchi professionali
Il Corso di laurea in Infermieristica abilita all’esercizio della professione sanitaria di Infermiere. Il titolo di studio è direttamente riconosciuto in tutti i paesi dell’Unione europea e può essere convalidato in gran parte degli altri Paesi. Il laureato trova occupazione in regime libero professionale o di dipendenza sia nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale, che presso strutture private accreditate in Italia ed all’estero.

Tra le sedi Universitarie dislocate sul territorio italiano, quella di Castel Volturno risulta essere tra le più richieste per la laurea triennale con circa 400 aspiranti infermieri, che ogni anno scelgono di immatricolarsi in questa sede, a fronte di 40 posti messi a disposizione. Tra i migliori neo laureati molti sono assunti presso il Pineta Grande Hospital, altri non hanno difficoltà a trovare impiego altrove, in quanto professionalmente preparati.


IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

Il corso prevede l’acquisizione di 120 CFU e ha come obiettivo la formazione di professionisti in grado di intervenire con competenze avanzate nei processi assistenziali, gestionali, formativi, di prevenzione e di ricerca negli ambiti pertinenti alle diverse professioni sanitarie ricomprese nella classe (infermiere, ostetrica/o, infermiere pediatrico). Lo studente al termine del corso deve essere in grado di progettare, pianificare coordinare ed attuare interventi assistenziali in ambito preventivo curativo palliativo e riabilitativo, tenendo conto delle esigenze della collettività, dello sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro, dell’innovazione tecnologica ed informatica implementando, laddove possibile, anche forme di teleassistenza o di teledidattica tendendo all’allineamento degli standard operativi a quelli della Unione Europea. Devono essere in grado di proporre modelli didattici innovativi e contribuire alla ricerca in ambito clinico, organizzativo e pedagogico con progetti di ricerca mirati e finalizzati allo sviluppo ed alla crescita professionale utilizzando le conoscenze metodologiche acquisite.
Il laureato magistrale deve infine, essere in grado di rilevare e valutare criticamente l’evoluzione dei bisogni dell’assistenza pertinenti alla specifica figura professionale e di programmare, gestire attuare e valutare i servizi assistenziali nell’ottica del miglioramento della qualità, dell’appropriatezza, della sicurezza e dell’economicità del sistema salute.
La frequenza al corso è obbligatoria per tutte le attività sia teoriche che di tirocinio.

Sbocchi professionali
Il laureato magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche può essere impiegato in strutture sanitarie e socio assistenziali con funzioni di direzione e di coordinamento dei servizi con funzioni di leader professionale per la progettazione, realizzazione e sviluppo di progetti assistenziali e di ricerca innovativi e per la riorganizzazione dei processi assistenziali. Può inoltre svolgere funzioni di direzione e di docenza in tutte le tipologie di corsi universitari, rivolti alle professioni sanitarie quali corsi di laurea, master, corsi di perfezionamento, corsi di aggiornamento e di formazione continua, corsi per gli operatori di supporto ecc.
Può inoltre essere impiegato in progetti di ricerca sia clinica che organizzativa in settori ed aree di interesse professionale anche di tipo multidisciplinare.


FORMAZIONE INTERNA

A seguito di un’attenta analisi dei fabbisogni formativi aziendali e al fine di offrire l’aggiornamento formativo previsto nei termini di legge per gli operatori sanitari, nel corso dell’anno si tengono corsi con lezioni teoriche e pratiche sulla base dei programmi ministeriali per l’aggiornamento continuo in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/08) ed educazione continua in medicina (E.C.M.) di tutto il personale.



CONTATTI Informazioni

Direzione: Diego Baratto 0823/854426
Segreteria: Cristina Gravante 0823/854487
email: formazione@pinetagrande.it


In foto, da sinistra, il prof. Stefano Marini, la prof.ssa Rosaria Alvaro, il dott. Gennaro Rocco, il dott. Vincenzo Schiavone, la dott.ssa Anna Maria Ferriello, il dott. Diego Baratto.

In foto, da sinistra, il prof. Stefano Marini, preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Tor Vergata, la prof.ssa Rosaria Alvaro, coordinatrice del corso di laurea, il dott. Gennaro Rocco, direttore didattico della laurea triennale in scienze infermieristiche, il dott. Vincenzo Schiavone, presidente de “La Nuova Domiziana S.p.A.”, holding a cui fa capo il Pineta Grande Hospital e altre cinque strutture sanitarie in Campania, la dott.ssa Anna Maria Ferriello, procuratrice speciale Pineta Grande Hospital, il dott. Diego Baratto, direttore dell’Istituto di Formazione Pineta Grande.


In foto, al centro, da sinistra, il dott. Vincenzo Schiavone, il dott. Beniamino Schiavone.




NEWS E BANDI

TEST DI ACCESSO AL CORSO DI LAUREA

Per aiutare i candidati ad affrontare i test di accesso al Corso di Laurea in Infermieristica con una preparazione adeguata, il Pineta Grande Hospital predispone un Corso di preparazione con esercitazioni mirate su tutti i programmi delle prove di ammissione (matematica, fisica, chimica, biologia, logica e cultura generale). Il corso consente di individuare facilmente eventuali lacune su cui concentrare il lavoro di preparazione ed affrontare con più serenità la prova di ammissione al Corso di Laurea. Il corso di preparazione è a numero chiuso ed è articolato in 5 incontri con lezioni ed esercitazioni sulla base dei programmi ministeriali.


BANDO DI AMMISSIONE 2023/2024

SCARICA

ALLEGATO A – BANDO A.A. 2023/2024

SCARICA


Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche 

All. 1 Scienze Infermieristiche – Scheda TitoliAll. 2 Scienze Infermieristiche e Ostetriche – Documenti per autocertBando SNT 1 SCIENZE INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHEDecreto Ministeriale n. 984 Allegato 1 programmi


Pineta Grande Spa® Tutti i diritti riservati. Direttore Sanitario dott. Giuseppe Matarazzo