Nel 2016 approda alla Clinica Pineta Grande di Castelvolturno in cerca di nuove sfide. Tuttora il dottore ricopre l’incarico di Responsabile del laboratorio.
Negli anni dedicati con passione alla professione, il dott. Benincasa non ha mai rinunciato ad ampliare il suo bagaglio di conoscenze scientifiche, collaborando con ricercatori e riviste internazionali. Il confronto e la collaborazione costante con professionalità di spicco hanno fornito al dottore le competenze necessarie per produrre numerosi lavori pubblicati su riviste con elevati „Impact factor“.
L’ambito di interesse non si è limitato esclusivamente alla branca di competenza, ma sfruttando le caratteristiche intrinsiche dell’Anatomia Patologica, il dottor Benincasa ha potuto trasversalmente declinare i suoi studi in molteplici settori quali: Cardiologia su modelli animali, Oncoematologia, Farmacogenomica, Studi Molecolari su pazienti con malattie genetiche.
Sempre incline al desiderio di poter offrire un contributo concreto alla ricerca, il dottore Benincasa si è occupato in prima persona della stesura del progetto dal titolo „Studio MUTAGEN” inserito nel POR Campania FESR 2014/2020 Progetto Campania Oncoterapie