Caricamento


Responsabile Dipartimento di NEUROCHIRURGIA

dott. Alfredo Bucciero


Consegue la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1986 presso l’Università di Napoli “Federico II” con 110 e lode discutendo una tesi sui gliomi cerebrali maligni. Nel 1989 vince una borsa di studio della Regione Campania in Medicina Generale. Si specializza in Neurochirurgia nel 1991 presso l’Università di Napoli Federico II, riportando la votazione di 50 e lode con una tesi sulla mielopatia spondilogena cervicale. Nel periodo giugno-settembre 1993, è aiuto incaricato di Neurochirurgia nell’Ospedale “Francesco Ferrari” di Casarano-Lecce.

Consegue il dottorato di ricerca in Scienze Anatomo-Patologiche nel 1998, con una tesi sugli oligodendrogliomi cerebali, elaborata nell’Università di Napoli Federico II e discussa presso l’Università degli Studi di Pavia.

Dal 1998 al 2001 è responsabile della sezione di Neurochirurgia della Clinica “Pineta Grande” di Castel Volturno (CE) e dal 2001 a tutt’oggi della UOC di Neurochirurgia della stessa clinica eseguendo interventi chirurgici che riguardano la patologia vascolare, oncologica, traumatica e degenerative sia dell’encefalo sia del comparto vertebro-midollare:

asportazione di tumore al cervello, del midollo spinale e della colonna vertrabrale, biopsie cerebali, evacuazione di ematomi intracranici e spinali, trattamento di malformazioni vascolari, terzoventricolostomia ed impianto di valvole liquorali programmabili, discectomia cevicale, dorsale o lombare con tecnica microchirurgica o percutanea, stabilizzazioni vertebrali rigide e dinamiche, stabilizzazioni vertebrali per via percutanea, chirurgia della scoliosi, impianto di protesi discali cervicali e lombari fisse e dinamiche, procedure intradiscali con radiofrequenza, cifoplastica vertebrale, artrodesi sacro-iliaca, impianto di neuromodulatori midollari e di pompe intratecali per somministrazione di morfina per trattamento del dolore cronico, impianto di pompe intratecali per somministrazione di baclofen per il trattamento della spasticità, chirurgia del dolore.

E’ autore di diversi articoli scientifici e importanti pubblicazioni nazionali e internazionali sulla colonna vertebrale.


logo Pineta Grande BIANCOsito

Social Network

Visit Us On FacebookVisit Us On LinkedinVisit Us On Instagram

Pineta Grande Spa® 2021. Tutti i diritti riservati. Direttore Sanitario dott. Mario Borrelli