Caricamento


Direttore Scientifico – Specialista in CHIRURGIA EPATO-BILO-PANCREATICA

prof. FULVIO CALISE


Il dottor Fulvio Calise ha completato la formazione in chirurgia chirurgica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e, in chirurgia d’urgenza, presso l’Università Statale di Milano.

Dopo le borse di studio del Prof.Bismuth a Parigi e del Prof.Starzl a Pittsburgh, ha fondato il Centro per i trapianti di fegato presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli e ne è responsabile per 25 anni.

Ha anche fondato, in qualità di Direttore Scientifico, il Centro per le Biotecnologie dello stesso Ospedale, oggi il più grande in Italia per l’istruzione chirurgica e la ricerca sperimentale pre-clinica. Ha focalizzato i suoi interessi nel settore biortificiale per l’esecuzione di un programma nazionale per il trattamento del fallimento epatico acuto di un fegato artificiale con cellule suine: 14 pazienti, 10 sopravvissuti con 9 trapianti. Ha anche collaborato a programmi di ricerca avanzati per testare l’effetto protettivo della CO e della biliverdina nelle lesioni epatiche acute.

Ha lasciato l’Ospedale Cardarelli e ora lavora a Pineta Grande. Fulvio Calise è: Co-Editor di UPDATES in Surgery, la rivista ufficiale della Società Italiana di Chirurgia e infine con I.F. l’anno scorso, fondatore con Luca Aldrighetti del Registro Italiano di Chirurgia Mininvasiva del Fegato (I Go MILS), il più grande d’Europa, sceneggiatore per il teatro sempre adattato a libri famosi (le Braci di Sandor Marai, Salomé di Oscar Wilde e Gustave Flaubert, Al di là di Mark Twain ecc.), regista di fiction e spot per promuovere l’abbandono, attore, co-fondatore della biblioteca sociale “Iocisto”, chirurgo per le missioni umanitarie in Benin.


logo Pineta Grande BIANCOsito

Social Network

Visit Us On FacebookVisit Us On LinkedinVisit Us On Instagram

Pineta Grande Spa® 2021. Tutti i diritti riservati. Direttore Sanitario dott. Mario Borrelli