Caricamento


Responsabile Unità ECOGRAFIA INTERVENTISTICA

dott. Giampiero FRANCICA


Formazione professionale

– Nel 1982 si laurea in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode discutendo una tesi sperimentale (pubblicata in lingua inglese).

– Nel 1986 si specializza in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva con 70/70 e lode presso la I Facolta’ di Medicina dell’Università di Napoli, discutendo una tesi sperimentale (pubblicata in lingua inglese)

– Nel 1984 inizia il percorso di formazione in ecografia ed ecointerventistica presso la Scuola SIUMB (Società Italiana di Ecografia) di Ecointerventistica, presso la V Divisione dell’Ospedale Cotugno di Napoli,

-Nel 1985 si perfeziona presso il reparto di Radiologia dell’Addenbrooke’s Hospital dell’Università di Cambridge.

– Nel 1995 consegue l’Attestato Nazionale di Competenza in Ecografia Interventistica, rilasciato dalla SIUMB.

Attività Clinica

– Dal Dicembre 1991 all’Ottobre 1998 presso il Reparto di Gastroenterologia dell’Ospedale “Cardinale Ascalesi” di Napoli, il Dr. Francica sviluppa, primo in Italia Meridionale, un programma di termoablazione percutanea del Piccolo Epatocarcinoma, progetto  per il quale consegue nel 1992  la Borsa di Studio annuale SIUMB.

– Dal maggio 1999 al dicembre 2012 è responsabile dell’U.O. di Ecografia diagnostica ed interventistica del Presidio Ospedaliero Camilliani “S. Maria della Pietà” di Casoria (NA)

– Dal Gennaio 2013 ad oggi il dr Francica è responsabile della U.O. di Ecografia diagnostica ed interventistica presso il Pineta Grande Hospital di Castel Volturno (CE) dove ha potuto perfezionare l’utilizzo del mezzo di contrasto nella diagnostica addomino-pelvica e l’attività ecointerventistica.

Quest’ultima comprende:

1) prelievi cito-istologici in addome (ad es. fegato, pancreas, rene), nel torace (su masse pleuro-polmonari) e negli organi superficiali (ad es. tiroide, mammella, linfonodi, muscoli)

2) drenaggi percutanei della patologia infiammatoria addominale (ad es. ascessi epatici/addominali)

3) trattamenti loco-regionali dei tumori epatici primitivi e secondari (mediante termoablazione con Radiofrequenza o Microonde)

4) trattamenti loco-regionali di lesioni benigne della tiroide (mediante termoablazione con Radiofrequenza o Microonde, Alcolizzazione)

Attività Didattica

Il dr Francica è stato numerose volte invitato come relatore in Corsi di Formazione ed Aggiornamento nazionali e internazionali, orientati all’apprendimento e approfondimento delle metodiche ecografiche ed ecointerventistiche.

Attività Scientifica

Il Dr Francica è Autore di 91 articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali e di 6 capitoli di libri (di cui 3 in lingua inglese).

Il suo attuale H Index (criterio per quantificare la prolificità e l’impatto scientifico di un autore) è 24

Riconoscimenti

Il dr Francica è stato premiato più volte per le comunicazioni presentate a Congressi Nazionali ed Internazionali


logo Pineta Grande BIANCOsito

Social Network

Visit Us On FacebookVisit Us On LinkedinVisit Us On Instagram

Pineta Grande Spa® 2021. Tutti i diritti riservati. Direttore Sanitario dott. Mario Borrelli