Caricamento

U.O.C. GINECOLOGIA E OSTETRICIA


Il Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia è situato al primo piano. Dispone di 16 posti in camere singole, a due o tre letti, tutte dotate di bagno con doccia, telefono ricevente, TV e aria condizionata autonoma.

L’unità di Ginecologia ed Ostetricia è dotata di:

  • Sala operatoria autonoma di ultima generazione, dotata di impianti automatici per la climatizzazione a ricambio continuo, secondo le normative vigenti, con area di preparazione e risveglio. L’Unità Operativa con i propri specialisti è in grado di effettuare ogni tipo di attività chirurgica in Ostetricia, Ginecologia, Uroginecologia e Ginecologia Oncologica, con interventi corrispondenti ai canoni della moderna disciplina. In sala sono presenti tutte le attrezzature più all’avanguardia per il controllo della paziente e per l’esecuzione degli interventi chirurgici per via vaginale, addominale ed endoscopica (ISTEROSCOPIA, LAPAROSCOPIA). Vengono eseguiti interventi in emergenza – urgenza dopo ricovero attraverso Pronto Soccorso , il ricovero ordinario è assicurato per tutte le patologie non urgenti, secondo un ordine di prenotazione progressivo. Per effettuare l’intervento occorre una specifica indicazione dello specialista ed essere muniti di un valido documento di riconoscimento; al momento del ricovero è opportuno presentarsi a digiuno e con relativa 62 documentazione clinica. Si eseguono inoltre prestazioni in regime di Day-Surgery (D-S) offrendo la possibilità clinica ed organizzativa di effettuare interventi chirurgici o procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive o semi-invasive, in ricovero limitato ad un solo giorno. L’assistenza in D-S prevede un unico episodio di ricovero oltre a due ingressi in ospedale per eseguire gli esami e le visite pr-eoperatore e quelle post-
    operatore.
  • 2 Sale Parto, 1 Sala Travaglio e 1 Sala di osservazione post-parto dove la personalizzazione e l’umanizzazione dell’assistenza vengono esplicate ai migliori livelli non solo grazie al personale altamente qualificato, che vi opera, ma anche per la presenza di tutti quei comfort e dispositivi sanitari ultramoderni, tra cui una vasca per il travaglio in acqua, richiesti al fine di garantire un ottimale espletamento del parto. E’ possibile, inoltre, garantire alla futura mamma, un servizio di parto analgesia mediante la collaborazione 24 ore su 24 di ginecologi, ostetriche ed anestesisti.
  • 1 ambulatorio di Ostetricia e Ginecologia dove vengono effettuate prestazioni diagnostiche strumentali di I e II livello in vari campi, come:
    • Cardiotocografia: si tratta di un esame diagnostico strumentale, non traumatico, di sorveglianza fetale attraverso il monitoraggio continuo e contemporaneo della frequenza cardiaca fetale e dell’attività contrattile della muscolatura uterina.
    • Pap test; colposcopia mediante l’utilizzo di video colposcopio computerizzato: per confermare, dopo aver eseguito un Pap test anomalo, l’esistenza di eventuali immagini atipiche, la loro esatta localizzazione ed estensione, e per poter effettuare prelievi bioptici mirati per una precisa diagnosi istologica.
    • Oncologia medica dell’apparato genitale femminile con l’ausilio di un sofisticato ecografo digitale di ultima generazione e dell’Unità di Radiologia del Presidio Ospedaliero con il suo servizio TAC. E’ possibile in tal modo stadiare e trattare la maggior parte delle patologie tumorali di pertinenza ginecologica.
    • Diagnostica prenatale utilizzando un ecografo “4 D” che permette di analizzare un feto anche in visione tridimensionale e di fornire un’immagine meglio definita dei tessuti in esame.

E’ possibile, infatti effettuare:

    • La Translucenza Nucale con Duo test (tra la 11° e la 13° settimana di gestazione) per il calcolo del rischio di cromosomopatie e malformazioni del nascituro;
    • L’ esame morfostrutturale del feto (tra la 20° e la 24° settimana di gestazione) per evidenziare eventuali malformazioni ecograficamente visibili;
    • L’ecocardiografia fetale (tra la 21° e la 23° e tra la 26° e la 32° settimana di gestazione) per lo studio approfondito del cuore fetale;
    • L’ Amniocentesi (tra la 16° e la 18° settimana di gestazione, per conoscere il corredo cromosomico del futuro nato)

Sterilità con i seguenti servizi:

    • Consulenza e screening di sterilità di coppia.
    • Dosaggi ormonali; esame colturale; esame seminale; Post coital test
    • Isteroscopia;Cromatosalpingoscopia; Isterosalpingoscopia; laparoscopia diagnostica e operativa.
    • Inseminazione omologa
Responsabile

Dr. Stefano Palmieri

Caposala: Coord. Inf. Ostetrica Enza Patrì











La Valigia per il parto

COSA PORTARE CON TE IN OSPEDALE


SCARICA LA BROCHURE













Attività del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia

  • PRONTO SOCCORSO OSTETRICO GINECOLOGICO
  • CARDIOTOCOGRAFIA
  • COLPOSCOPIA
  • ONCOLOGIA MEDICA
  • DIAGNOSTICA PRENATALE
PRONTO SOCCORSO OSTETRICO GINECOLOGICO

Un presidio attivo 24su24 per assicurare lec ure necessario al primo intervento e tutti gli interventi clinici e diagnostici per la rapida stabilizzazione della paziente. A seguito delle analisi effettuati potrà essere effettuato un ricovero di emergenza-urgenza.

CARDIOTOCOGRAFIA

Esame strumentale diagnostico, non traumatico, di sorveglianza fetale attraverso il monitoraggio continuo e contemporaneo della frequenza cardiaca fetale ed dell’attività contrattile della muscolatura uterina.

COLPOSCOPIA

Colposcopia mediante l’utilizzo di video-colposcopio computerizzato utile a confermare, dopo aver eseguito un Pap Test anomalo, l’esistenza di eventuali immagini atipiche, la loro esatta localizzazione ed estensione, e per poter effettuare prelievi bioptici mirati per una precisa diagnosi istologica.

ONCOLOGIA MEDICA

Approfondimenti oncologici dell’apparato genitale femminile con l’ausilio di un ecografo digitale di ultima generazione.

DIAGNOSTICA PRENATALE

Attraverso l’utilizzo di un ecografo 4D è possibile effettuare approfondimenti diagnostici per analizzare il feto. Grazie a tecnologie di ultima generazione è possibile l’osservazione tridimensionale.


PRENOTA ORA

logo Pineta Grande BIANCOsito

Social Network

Visit Us On FacebookVisit Us On LinkedinVisit Us On Instagram

Pineta Grande Spa® 2021. Tutti i diritti riservati. Direttore Sanitario dott. Mario Borrelli