Caricamento

U.O.C. MEDICINA D’URGENZA


La Mission della Medicina D’urgenza è trattare tutte le patologie di tipo internistico, acute o croniche riacutizzate o prettamente specialistiche mediche e chirurgiche con elevato carico di co-morbilità, garantendo una adeguata risposta sanitaria alle richieste del territorio nell’ambito dell’Emergenza-Urgenza.

La Medicina D’Urgenza ricovera pazienti provenienti dal Pronto Soccorso, dall’Unità di Terapia Intensiva Rianimatoria, da altri reparti ospedalieri qualora ricorra la necessità di una stabilizzazione clinica e/o preparazione ad intervento chirurgico, dall’area chirurgica in caso di complicanze in fase post-intervento in particolare malati con grave compromissione respiratoria e/o cardiocircolatoria e metabolica.

L’equipe del reparto di Medicina d’Urgenza si propone non come branca specialistica della Medicina Interna ma come moderna Medicina Interna che sappia coniugare la cultura internistica con la classica impostazione fisiopatologica con un necessario approccio tecnologico e intensivistico per formare la nuova figura dell’internista urgentista quale specialista della complessità e delle polipatogie del paziente critico o potenzialmente tale.

I valori condivisi sono i valori etici del servizio pubblico, quali l’accesso gratuito alle migliori cure e l’attenzione per le comunità locali nel rispetto delle tradizioni culturali e religiose.

L’Unità operativa Complessa di Medicina d’Urgenza dispone di 6 stanze ordinarie (tutte provviste di servizi igienici, di TV e telefono) con due posti letto, per un totale di 12 posti: tutti monitorizzati con funzione ECG, saturimetria e PA non invasiva con centralina. Ogni letto è provvisto di ossigeno e vuoto. In dotazione vi sono 4 ventilatori per ventilazione non invasiva, 1 elettrocardiografo, 1 defibrillatore bifasico con funzione pacing, 1 emogasanalizzatore in comune con il PS, 2 pompe enterali, 7 pompe siringhe e 4 volumetriche e 2 materassini antidecubito.


Responsabile

Dr. Salvatore Del Gaudio

Coord. Infermieristica: Inf. Prof. Carmela Mugnano



logo Pineta Grande BIANCOsito

Social Network

Visit Us On FacebookVisit Us On LinkedinVisit Us On Instagram

Pineta Grande Spa® 2021. Tutti i diritti riservati. Direttore Sanitario dott. Mario Borrelli